L'anno della Lepre PDF Stampa E-mail
Giovedì 25 Novembre 2010 00:00

prima pagina libroAl secondo ciclo, l'ansia per la raccolta delle staminali mi ha portato a leggere più che a studiare (o finire i miei perenni lavori): troppo lunghe e complesse le cose da fare. E poi c'è stato anche l'isolamento.

Ma lo zio mi ha regalato un altro libro di Arto Paasilinna: "l'anno della lepre". Un giornalista famoso ed un fotografo litigano rientrando ad Helsinky, nel mentre investono una lepre. Il giornalista scende dall'auto e per inseguire (e salvare) la lepre si rifugia nel bosco, facendo perdere le sue tracce. E' l'occasione per cambiare vita: lascia la moglie, il lavoro e decide di vivere a pieno contatto con la natura avendo come unica compagnia la lepre!

Come il mugnaio urlante (letto all'ultimo ciclo pre-operatorio), il libro è un inno alla natura, al ritorno alla semplicità. Ma è anche un libro pieno di paradossi che ci fanno ridere, pieno di pregiudizi "sull'altro" che non ci fanno crescere. E' stato bello leggerlo in un momento in cui avevo un gran bisogno di evadere!

Buona Lettura!

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

WebMedie
Trykkeri kontorstole Renault
seo konference CMS